Vuelta a la Rioja 2017, assolo di Sutherland

Rory Sutherland trova un bel successo alla Vuelta a la Rioja 2017. Il portacolori della Movistar giunge tutto solo sul traguardo di Logroño, togliendosi una bella soddisfazione personale dopo tanto lavoro per i compagni di squadra. Al secondo posto si piazza Michael Albasini (ORICA – Scott), che regola il drappello degli inseguitori, dal quale era uscito l’australiano nel corso degli ultimi chilometri. Completa il podio di giornata José Joaquim Rojas (Movistar).

 

Dopo 15 chilometri parte una fuga con Carlos Barbero, Jonathan Castroviejo, Marc Soler (Movistar), Michael Albasini (ORICA – Scott), Justin Oien, Eduard Prades (Caja Rural – RGA), Edgar Pinto (LA Auminios – Metalusa), Pablo Guerrero (Radio Popular Boavista) e Frederico Figueiredo (Sporting – Tavira). Il gruppo tiene sotto controllo la situazione, concedendo agli attaccanti un margine massimo di 1’20”, per poi iniziare a rosicchiare secondi.

A Najera, dopo 95 chilometri, il plotone torna compatto, ma la bagarre non si placa nelle prime posizioni. La corsa, infatti, entra in un tratto con vento laterale, con ORICA – Scott e Movistar che non esitano a lanciare il loro attacco. Si forma un ventaglio e davanti restano i soli Carlos Barbero, José Joaquim Rojas, Rory Sutherland (Movistar), Michael Albasini, Michael Hepburn, Damien Howson, Ruben Plaza, Robert Power e Svein Tuft (ORICA – Scott), Diego Rubio (Caja Rural – RGA), Albert Torres e Diego Milan (Inteja Dominican Cycling). È l’azione buona, poiché il gruppo non riesce a riportarsi su questi atleti, i quali vanno con un buon accordo fino agli ultimi 5 chilometri. Nel finale inizia la bagarre con Sutherland abile nel trovare il momento giusto e, sfruttando le sue doti di passista, riesce a vincere in solitaria a Logrono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio